Jasmine mimosa cocktail

La festa della donna si avvicina e la mimosa diffonde i suoi profumi nella frizzante aria di inizio marzo. Perché allora non approfittarne per gustare una bevanda altrettanto frizzante e profumatissima mettendo insieme le i profumi del tè al gelsomino e le bollicine del cocktail mimosa?

Prepariamo dunque una bevanda alcolica, frizzante e aromatica con pochi ingredienti e tanta fantasia. Seguitemi. Gli ingredienti necessari sono molto semplici: 1 parte di prosecco, 1 parte di succo d’arancia e 1/2 parte di concentrato di tè al gelsomino preparato secondo indicazioni a seguire.

La ricetta classica del cocktail mimosa prevede un rapporto di spumante e succo d’arancia 50/50, ma sentitevi liberi di variare la proporzione secondo i vostri gusti e secondo il grado alcolico finale che vorrete ottenere.

Prepariamo come prima cosa un concentrato di tè. Il concentrato di tè non è altro che un tè con un quantitativo maggiore di foglie in poca acqua così da ottenere un semilavorato che poi dovremo diluire in un secondo momento. Normalmente il concentrato si diluisce in acqua o latte, ma in questo caso lo diluiremo nel mimosa cocktail.

Poiché il tè al gelsomino ha un profumo molto persistente, sarà sufficiente una doppia dose di foglie per il nostro concentrato, altrimenti il sapore del gelsomino sovrasterà eccessivamente quello dell’arancia.

Come spumante va benissimo un prosecco o comunque un brut, ma se amate lo spumante dolce allora liberi di farlo con ciò che avete disponibile. Ricordatevi che tutti gli ingredienti devono essere ben freddi.

La procedura corretta è la seguente: mettete una parte di succo d’arancia nel flûte e aggiungete una parte di prosecco. Solo alla fine aggiungete 1/2 parte di concentrato di tè al gelsomino e guarnite con qualche scorza d’arancia. Servite subito ben freddo.

Prodotti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a navigare su questo sito accetti i cookies e la nostra Privacy Policy.